SCHEDA TECNICA:
Materiale: | Legno di Betulla per la particolare durezza e compattezza |
Dimensioni: |
29.00 x 67.00 x 11.00 cm |
Peso: | 1,25 kg |
Età: | dai 3/4 anni |
Obiettivo: |
Attraverso i giochi d'imitazione i bimbi imparano a socializzare emulando comportamenti osservati ed appresi dagli adulti. |
Confezione: | Cartone Naturale Krafft con disegni realizzati da un bambino di tre anni |
Made: | In Italy |
Consegna: | 2/3 giorni |
Stendino in Legno per Bambini di Dida
Questo modello di stendino in legno per bambini è bello, semplice, sicuro e può essere dato in mano a bambini anche piccoli. Alto 49 centimetri, ha le dimensioni giuste per essere utilizzato da bambini e bambine di età prescolare nei loro primi giochi di imitazione. Per i bimbi è un vero divertimento imitare il genitore che lava, stende e stira.
Lo stendibiancheria giocattolo si accompagna ad altri oggetti che, in dimensioni ridotte, riproducono alcuni oggetti di uso quotidiano come la lavatrice da gioco e l’asse da stiro piccolo per bambini. Quando un bambino gioca a fare il bucato fa tanti esercizi insieme: allena competenze di motricità fine, rielabora esperienze vissute nella vita di tutti i giorni, mette in atto e quindi mostra di comprendere una sequenza di operazioni: prima si mette la biancheria in lavatrice, il bucato lavato si stende per farlo asciugare, dopo si stira.
Sarà divertente per le bambine stendere e poi stirare i vestitini delle loro bambole e giocare a fare la piccola donnina.
CHI E' DIDA
Dida nasce nel 2002 dall'idea di Antonella Firrincieli, che dopo una lunga esperienza di lavorazione con i giochi didattici ed educativi per conto di terzi, decide di dar vita alla propria espressione creativa e pedagogica.
Antonella segue l'intero percorso produttivo: dall'ideazione, alla creazione di modelli, alla lavorazione dei materiali sino all'immissione sul mercato.
Ogni prodotto viene realizzato nella sede di Ragusa. La materia prima è il legno di betulla, scelto per la sua resistenza meccanica e durabilità nel tempo.
Ogni prodotto è studiato pensando esclusivamente al suo utente: il Bambino, che attraverso l'esperienza ludica è in grado di apprendere attraverso la scoperta. Non a caso i pedagogisti moderni sono tutti d’accordo nel definire “il gioco dei più piccoli come le loro azioni più serie” (Montaigne).
L'attenzione alle esigenze dei Bambini ha portato Dida a progettare con attenzione ogni giocattolo, che non vuole mai sopraffare il Bambino, bensì stimolarlo ad esprimere la propria personalità lasciandogli il compito di scoprirlo, inventarlo e ricrearlo.
L'importanza dei giochi di Imitazione
Sin da neonati, per i nostri piccoli, imitare quello che fanno i grandi è un modo di conoscere il mondo, sperimentarlo e apprendere, via via, nuove competenze.
Nell’età compresa fra i 2 ai 6 anni, in modo particolare, i giochi di imitazione si fanno strutturati e sempre più complessi.
I bambini riproducono, con i loro giocattoli, quello che vedono fare all’adulto: cucinare con una cucina gioco, andare al lavoro con una macchinina, mettere a letto la bambola, come la mamma fa con la sorella piccola.